Aiutare i bambini

Spesso pensiamo che le onlus si occupino solo di progetti all'estero, in realtà invece molte di loro portano avanti anche iniziative importanti sul territorio italiano. Una di queste è Aiutare i bambini, con sede a Milano in Via Ronchi, impegnata da sempre anche nella formazione dei volontari di piazza e di quelli che scelgono di partire per visitare uno dei numerosi progetti finanziati dalla Fondazione nelle zone più povere del mondo.

Quest'anno continua il loro impegno in questi due ambiti:


- “Un asilo nido per ogni bambino”: sostegno ai servizi alla prima infanzia (asili nido e spazi gioco per bambini da 0 a 3 anni).
- “Giovani al Lavoro”: percorsi di inserimento lavorativo per giovani in difficoltà. Al momento non è previsto un bando specifico in questo ambito.

Purtroppo non prosegue, molto probabilmente per mancanza di fondi, il progetto “Diventare Grandi” a contrasto della dispersione scolastica. Io stessa ho conosciuto, durante uno dei corsi che ho seguito presso la loro sede, una giornalista che ha dedicato parte del suo tempo libero a dare lezioni a ragazzi in difficoltà, spesso privi di autostima, che hanno scoperto all'improvviso persone interessate alle loro capacità e al loro futuro. Trovate la sua esperienza con loro in alcuni post del suo blog:

http://escounattimo.blogspot.it/
Buona lettura!


Commenti

Post più popolari