Viaggio nel Sud della Corsica

Savona - Bastia: sei ore di navigazione, sembra un sogno: solo la metà del tempo che occorre per raggiungere la Sardegna partendo dalla Liguria. La Corsica è lì, proprio al centro di un tragitto che sembra tutto italiano e invece non lo è... la destinazione stavolta è la Francia...ma ne siamo davvero sicuri? 
Certo le insegne dei negozi e la segnaletica stradale parlano francese ma provate a sintonizzarvi su una radio locale, magari indipendente: la musica che trasmette è un misto fra canti che ricordano quelli dei pastori sardi e melodie che sembrano nate dalla malinconia isolana. Solo una delle tante avvisaglie  dell'orgogliosa indipendenza culturale della Corsica dalla sua nazione madre. 
Dirigetevi a sud e godetevi le splendide spiagge corse: acqua limpida e cristallina, sabbia bianca e soffice; visitate Palombaggia (per me la più bella in assoluto), la Rondinara, San Cipriano, Santa Giulia e proseguite verso Bonifacio, ammirate le sue falesie da una barca, qui la luce del Mediterraneo le rende uno spettacolo unico.


Dal porto di Bonifacio partono frequentemente anche dei traghetti per le isole Lavezzi, che distano solo pochi chilometri da quelle della Maddalena, le gemelle sarde. Qui lo snorkeling è d'obbligo e non vi deluderà. 
Se siete in moto o in macchina vi consiglio di scegliere di alloggiare fuori dai centri turistici, anche una cittadina di soli 12.000 abitanti come Porto Vecchio si trasforma in un luogo caotico in alta stagione.
Molti affittano stanze nelle campagne circostanti oppure piccoli bungalow immersi nella natura e del silenzio,io ho optato per quest'ultima soluzione e non mi sono pentita. 
Se invece amate il campeggio beh, qui non avete che l'imbarazzo della scelta.
Un'ultima nota: anche l'entroterra merita di essere esplorato, specie dagli appassionati di trekking che vi troveranno numerosi sentieri perfettamente segnalati e per tutti i livelli.



Commenti

Post più popolari