L'orribile karma della formica, D. Safier

Kim Lange è una donna di successo, a poco più di 30 anni ha un lavoro gratificante come presentatrice televisiva, una bella casa in campagna appena fuori Potsdam, un marito e una figlia che la adorano ma che, sistematicamente,  vedono andare a vuoto ogni tentativo di passare del tempo con lei. Kim in questo momento non è disposta a scendere a patti o a compromessi, la carriera la assorbe così tanto che sceglie volontariamente di andare a ritirare un premio televisivo anziché festeggiare il quinto compleanno della sua bambina. 
La stessa sera tradisce il marito con un collega e muore. 

E fin qui direte voi, dov'è la novità? quante storie abbiamo già letto o visto al cinema sullo stesso tema: ambizione, incapacità di amare? Beh, la novità e, a mio parere, il divertimento, partono dalla rinascita di Kim: eh sì, una nuova vita la attende, sotto forma di formica, mentre un Buddha poco accomodante le spiega che chi ha trattato male i propri simili rinasce sotto forma di insetto o di animale e si deve impegnare a produrre karma positivo per risalire la scala degli esseri viventi fino a tornare essere umano.
Ed è qui che il romanzo diventa davvero spassoso, perchè la nostra eroina è intelligente e autoironica, sa sfruttare le situazioni a suo vantaggio, ed è alla disperata ricerca della sua famiglia, che le manca moltissimo, mentre la sua migliore amica approfitta della sua "assenza" per sedurre il marito.

La vita da formica sarà solo l'inizio delle avventure rocambolesche (commentate e vissute in contemporanea niente meno che da Giacomo Casanova) della nuova Kim: testarda e irriverente, ridicola a volte ma sempre più consapevole di se stessa, la nostra protagonista, per cui iniziamo quasi subito a fare il tifo, passa da una vita all'altra, ogni volta ad un livello superiore, diventando vegetariana e aprendo gli occhi su tutto ciò che la circonda, vedendolo davvero forse per la prima volta.
 
Se amate le storie che sanno trattare argomenti seri in maniera lieve e giocosa questo romanzo vi piacerà, vi farà sorridere, a volte ridere di gusto e chissà, magari alla fine, anche commuovere.

Commenti

Post più popolari