Il thriller medievale - I misteri di Owen Archer
Premesso che amo il romanzo storico, ma non "I promessi sposi", e che mi cibo quasi quotidianamente di libri del genere "thriller" quando ho scoperto questa serie di romanzi ho pensato che ancora una volta avevo trovato pane per i miei denti.
Il medioevo inglese, la città di York nella seconda metà del 1300, i suoi cittadini che bevono la birra calda (eh sì perchè pare che questa bibita sia nata proprio per essere servita tiepida), i misteri che la circondano, gli intrighi di corte, tutto questo è già molto. Poi però lo sguardo si stringe e compaiono i due protagonisti: Owen e la donna che diventerà sua moglie, Lucie, farmacista per necessità ma anche per passione, intelligente e passionale, la compagna giusta per un uomo cresciuto nell'esercito e passato al servizio al servizio del potere ecclesiastico dell'Arcivescovo come diplomatico e come spia.
Sarà che ho sempre trovato affascinante scoprire con la lettura gli usi e costumi di chi ha vissuto molti secoli prima di noi, sarà che amo l'Inghilterra e quel fascino antico che appartiene ai suoi castelli e ai suoi paesaggi, beh per farla breve ho letto tutti gli otto romanzi della serie in poco tempo e mi hanno stimolato ad approfondire ancora di più alcuni degli eventi storici e delle consuetudini dell'epoca. Non pensate che questo li renda noiosi, tutt'altro, questi libri vivono di azione e del carattere carico di sfumature dei personaggi che li abitano. Perciò buona lettura a tutti!

Commenti