Il gatto del Dalai Lama, come scoprire il Buddismo da una prospettiva insolita

Mi sono sempre chiesta in che modo i miei gatti vedessero il mondo che ci circonda, ma non avrei mai immaginato che un giorno avrei letto un'intera serie di libri dedicata ad un felino molto speciale: la gatta del Dalai Lama, creatura dai molti nomi e con un sorprendente spirito critico. 

Personaggio inventato ma incredibilmente reale, Rinpoche ci accompagna attraverso le stanze del palazzo di Dharamsala e del monastero ad esso adiacente. Con passo felpato e un po' claudicante (è stata gettata a terra da cucciola dai ragazzini che la volevano vendere ai passanti), la Gatta di Sua Santità esplora il mondo e passa dal puro attaccamento ai bisogni primari, alla necessità di esprimere e realizzare anche il suo lato spirituale. E quale miglior maestro di colui che l'ha salvata e condivide con lei il suo tempo libero? Gli insegnamenti del Budda entrano così nel quotidiano di questo esserino così fragile ma sempre più consapevole del potere della compassione e della gentilezza.



Nei romanzi non è sola, un gruppo di protagonisti ai quali è legata dal suo karma (ma questo si scoprirà lungo gli anni) la protegge e quasi la venera. Il Dalai Lama e gli altri guru che vengono interrogati sui piccoli e grandi misteri dell'esistenza dagli abitanti di McLeodGanj intuiscono immediatamente il suo potenziale e la incoraggiano sulla via dell'Illuminazione. 

Detto così potrebbe sembrare una lettura dottrinale e noiosa, invece è tutto il contrario: Rinpoche possiede un gran senso dell'umorismo e la tipica curiosità felina che spesso la pota ad infilarsi in un mare di guai. La scoperta dei legami dovuti alle sue vite precedenti arriva sempre come un fulmine a ciel sereno e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non la disorienta, anzi le dona sempre più fiducia in sé stessa e negli umani che frequenta.

Non vi racconto altro perché vi rovinerei la lettura, al momento solo i primi due libri sono stati tradotti in italiano, mentre il terzo e il quarto sono disponibili in lingua originale. Il quinto é in fase di elaborazione in questi mesi e uscirà alla fine del 2021. 



Commenti

Post più popolari